Aggiornamenti: Focus su come funzionano e come si programmano i calendari
Oggi dato il periodo dell’anno farò un focus sui calendari degli autodromi 2023, per capire come funziona l’organizzazione e cosa dobbiamo aspettarci.
in questo periodo stiamo ricevendo tantissime richieste in cui ci viene chiesto quando saranno disponibili i prossimi eventi in pista a Imola, Misano, al Magione e molti altri autodromi (qui l’elenco completo). La verità è che questo è il periodo dell’anno in cui il calendario ancora in divenire ed in via di definizione e vorrei spiegarvi il perché.
Come potete immaginare non si tratta di pigrizia, ma in questo momento, anche se abbiamo già moltissime date definite per il 2023, non le abbiamo ancora tutte nonostante siamo vicini al nuovo anno e il motivo principale è uno, ossia che l’ACI, che organizza e gestisce i principali campionati in italia per il motorsport deve realizzare praticamente tutti i calendari di tutte le competizioni su tutti gli autodromi in Italia. Considerate che si va dalle vetture formula, le Gran Turismo e rally quindi tutti questi calendari da organizzare che hanno chiaramente la priorità nelle disponibilità dei vari autodromi, quindi il primo passaggio è definire i calendari di tutte le tappe di tutti i campionati.
Una volta definito questo, ogni singolo circuito spesso ha poi ulteriori necessità di definire delle date per altre gare o eventi che ospita in maniera individuale e infine rimangono le disponibilità per tutti gli eventi privati o gli eventi in pista con Ferrari, Lamborghini e tutte le tipologia di auto che abbiamo qui a catalogo su SoloCorse.
Nonostante questo sul sito abbiamo già un programma di date confermate che vanno da Febbraio a dicembre 2023. Se guardiamo al 2022, ai partner con cui lavoriamo e i circuiti, possiamo aspettarci almeno tra i 220 e i 250 eventi per l’anno prossimo. Questo significa che in media ogni weekend avremo, in giro per l’Italia dai 2 ai 6-7 eventi ogni fine settimana.
Vi invito come sempre quindi ad iscrivervi alla newsletter per rimanere aggiornati e consultare sempre la sezione calendario.
Novità: Un nuovo circuito e nuove esperienze in catalogo
Nelle ultime settimane abbiamo introdotto una nuova location per gli eventi in pista, si tratta di un circuito di quelli che noi classifichiamo come “Classe B” ovvero la categoria intermedia per quel che riguarda la lunghezza del tracciato. È una pista che ospita eventi sia per vetture GT, quindi Ferrari, Lamborghini e Porsche che Rally con Subaru Impreza, Abarth 500 Rally e Mini Rally. Dedicheremo uno dei prossimi episodi ad approfondire queste esperienze, ma intanto voglio iniziare a dare un paio di informazioni perché si tratta di una soluzione molto interessante per moltissimi di voi in quanto si trova a metà strada tra Milano e Piacenza, nel territorio tra Pavia e Lodi e si raggiunge in 40 minuti da Milano, ma soprattutto offre dei prezzi molto molto competitivi e questo può permettere a molte persone di provare o regalare anche pacchetti da 6, 8 o 10 giri in pista spendendo molto meno di quel che succederebbe in altre piste.
Vi invito a iniziare a cercare le esperienze sul sito dove trovate indicato la dicitura “Evento di mezza giornata vicino a Milano” o di cercare il Circuito Internazionale Le Colline tra quelli in Lombardia nella nostra sezione del sito con Tutti gli Autodromi d’Italia.
Le vostre domande
Ho un amico alto 1,98m che pesa 120 kg, voglio sapere se può guidare una Ferrari o una delle vetture per le esperienze in pista.
Le indicazioni ufficiali che vengono date sono sono queste: l’altezza massima per poter Guidare sarebbe un metro e novantacinque cm che non vuol dire che se a persona è alta 2m o 1m e 98cm non gli si da la possibilità di guidare in pista, ma bisogna valutare anche altri aspetti come corporatura e peso, questo significa che una persona di 95 kg e di corporatura magra e longilinea potrà comunque accomodarsi nell’abitacolo e guidare, viceversa una persona di corporatura troppo robusta potrebbe avere delle difficoltà.
Ciò che dovete immaginare quando si guida una Ferrari è che è come mettersi alla guida su una vettura normale, chiaramente con una posizione a sedere diversa e più bassa, un sedile sagomato e con delle possibilità diverse di posizionare e regolare il sedile o il volante. Quindi in definitiva, la regola sarebbe al peso massimo 95 kg altezza massima 1,95m però se questo potrebbe essere un limite soprattutto a bordo delle vetture Formula e monoposto, ci può essere un po’ più di flessibilità con le vetture GT, anche se personalmente ho visto persone piuttosto robuste alla guida anche di monoposto molto piccole, quindi se avete dei dubbi o volete comunque parlarne potete in caso contattarci privatamente.
Una sorpresa per Natale
Dato che entriamo nella settimana di Natale ho deciso di mettere a disposizione un codice sconto speciale che sarà valido fino al 28 e che permetterà di avere il 10% di sconto su tutti gli acquisti a partire da 150€. Inserisci nel carrello il codice sconto
NataleSC22
per avere lo sconto immediato. Insomma un’ottima occasione anche per i tuoi regali dell’ultimo minuto.
Prossime date
Passiamo adesso i prossimi eventi calendario. In questo momento non abbiamo più eventi disponibili in calendario per il 2022, ma ciò che vorrei dirvi è che al momento iniziate già a trovare sul sito molte date già fissate e confermate cha vanno da Febbraio a Dicembre 2023, ma soprattutto entro le prossime 2 settimane ne pubblicheremo altrettante.
Siamo arrivati alla fine, io ne approfitto per mandare i miei auguri di buone feste a tutti voi e anche a tutti i nostri partner.
Ci sentiamo con l’anno nuovo!